Seleziona una pagina
SEAC

Redazione Web

Giuliano Testi

Laureato in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Pisa, Master universitario in giornalismo, da sempre coltivo la passione per la lettura, la scrittura e tutto ciò che è arte. Negli anni ho ricoperto vari incarichi per diverse aziende, specializzandomi come formatore e team manager, approfondendo le mie conoscenze nel campo della comunicazione, cercando sempre di coniugare ricerca e innovazione senza dimenticare il lato umano del lavoro, un aspetto in cui credo profondamente. Per Seac coordino le attività del Centro studi normativa del lavoro e dirigo LAW&HR Magazine.

Maria Chiara Volpi

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, ho maturato un’esperienza ventennale nel settore dell’amministrazione del personale. Coordino l’editoria per il Centro studi normativa del lavoro di Seac, occupandomi della redazione di testi ed informative. Svolgo, inoltre, attività di consulenza e docenza. Sono propensa al lavoro in team e alla condivisione dei progetti. Appassionata di viaggi e montagna, nel tempo libero mi piace stare all’aria aperta o coccolare i miei gatti.

Alice Vindimian

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi in filosofia del diritto dal titolo “Screening e diagnosi prenatali tra genetica, etica e diritto”, che esprime la mia passione per l’interdisciplinarietà. Infatti, amo approfondire argomenti nuovi tenendo conto dei vari punti di vista in gioco. Fin da piccola mi piace leggere e scrivere, e presso il Centro studi normativa del lavoro di Seac riesco a unire quotidianamente lo spirito professionale con i miei interessi personali, sviluppando le mie competenze in ambito giuridico, ma anche uscendo un po’ dagli schemi attraverso la creatività.

Laura Borsi

Laureata in giurisprudenza, lavoro per il Centro studi normativa del lavoro di Seac, dove mi occupo in particolare del settore contrattuale per la banca dati ALL-IN. Svolgo, inoltre, attività di consulenza e redigo articoli ed approfondimenti in materia giuslavoristica. Per la rivista LAW&HR, fin dalla sua nascita mi sono occupata della rubrica Notizie dal mondo, mentre ora curo gli articoli inerenti al mondo HR. Sempre per LAW&HR, conduco interviste a personaggi del mondo universitario.

Cecilia Meggio

Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Trento, ho avuto modo, nella fase finale del percorso, di approcciare il mondo delle professioni e delle imprese. Mossa da curiosità e forte interesse per il settore, a seguito degli studi universitari, ho intrapreso la pratica professionale per l’abilitazione all’esercizio della Professione di Consulente del Lavoro che mi ha permesso di apprendere le regole e i sistemi di gestione del mercato del lavoro e delle risorse umane. Iscritta presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trento, per Seac mi occupo dell’analisi quotidiana della disciplina di settore e degli argomenti del momento e partecipo alla redazione di testi e riviste. Curiosa e intraprendente, nel tempo libero, oltre lo sport, mi piace pianificare brevi gitarelle fuori porta alla ricerca di nuovi luoghi.

Oumou Kaltoum Konate

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, sono uno dei membri del Centro studi normativa del lavoro di Seac, dove mi occupo principalmente dell’analisi di contratti collettivi e della redazione di articoli e rubriche per riviste professionali. Mi piace molto leggere, possibilmente in lingua originale, viaggiare, per provare culture diverse, ballare, per allenare la coordinazione mente-corpo e mangiare, perché… a chi non piace? A lavoro, come nella vita, il mio motto è “My mission in life is not merely to survive, but to thrive; and to do so with some passion, some compassion, some humor, and some style”, cit. Maya Angelou.

 

Federica Raffa

Mi sono laureata in Consulente del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Padova, per poi svolgere la pratica professionale presso uno studio di Consulenza. Ciò mi ha permesso di sviluppare know-how teorico e professionale necessario a gestire adempimenti e problematiche legate al rapporto di lavoro. Da sempre sensibile a tematiche di carattere sociale e politico, ho trovato naturale il dedicarmi agli studi giuridici, con particolare attenzione verso le questioni concernenti la difesa dei diritti dei più deboli e le discriminazioni. Una sensibilità che trova un orizzonte immediato nel diritto del lavoro, settore in cui, più di altri, si insidiano abusi e sfruttamento. Presso il Centro studi normativa del lavoro di Seac mi occupo della redazione di informative, svolgo consulenza e partecipo alla stesura di LAW&HR Magazine. Appassionata di allenamento in generale (nonché ex Powerlifter), nel tempo libero non perdo occasione per dedicarmi a quella forma di sano masochismo che è il sollevamento pesi.

Collaborano con Law&HR Web

Roberto Santoro

Magistrato del lavoro e presidente della sezione lavoro presso la Corte di appello di Venezia dal 2008 al 2017.

Raffaele Merlo

Avvocato, iscritto all’Ordine di Trento, esercita la professione in ambito civilistico con particolare interessamento alla materia del diritto del lavoro.

Anna Nicolussi Principe

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei – curriculum di diritto processuale e sostanziale del lavoro presso l’Università di Trento. Abilitata all’esercizio della professione d’avvocato, è autrice di diverse pubblicazioni in materia giuslavoristica su riviste specialistiche nazionali.