Experiential learning, il modello di Kolb
di Maria Chiara Volpi – CTS SEAC
“The only source of knowledge is experience”
Albert Einstein
Chi è Kolb?
David Allen Kolb (Moline, 12 dicembre 1939), psicologo, educatore statunitense, fondatore e presidente di Experience Based Systems Learning, Inc. (EBL), attualmente è professore emerito di Comportamento Organizzativo nella Weatherhead School of Management, Case Western Reserve University, Cleveland, Ohio. I suoi interessi e pubblicazioni si focalizzano sulla formazione esperienziale, il cambiamento individuale e sociale, lo sviluppo delle risorse umane in genere nelle organizzazioni.
Scopri Law&HR
Abbonati
L’experiential learning è un modello di apprendimento basato sull’esperienza diretta, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale, in cui le competenze e le conoscenze non vengono acquisite in aula ma attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti o ruoli.
Tale concetto, studiato inizialmente da John Dewey, Kurt Lewin e Jean Piaget, si è successivamente diffuso grazie al contributo del pedagogista americano David A. Kolb, che, insieme a Roger Fry, ha sviluppato nei primi anni ’70 l’Experiential Learning Model (ELM).
Secondo Kolb, l’apprendimento esperienziale può essere definito come “il processo in cui la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell’esperienza. La conoscenza deriva dalle combinazioni di cogliere e trasformare l’esperienza.”