Le aziende credono nello smart working?
Il ricorso al lavoro agile durante la pandemia ha dato il via ad una nuova concezione dell’organizzazione del lavoro, focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi, rendendo i lavoratori più responsabili e flessibili nella gestione ed organizzazione delle attività loro assegnate.
Se è vero che lo smart working ha consentito una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nell’interesse del lavoratore, è altresì vero che tale modalità di lavoro ha consentito ai datori di lavoro di risparmiare sui costi e di registrare addirittura incrementi di produttività tutt’altro che irrisori, anche grazie all’accelerazione dei processi di lavorazione, svincolatisi in molti casi dagli strumenti cartacei.
Scopri Law&HR
Abbonati
Lavorare meglio facendo crescere l’azienda
La maggiore produttività dei lavoratori rilevata dalle aziende durante lo smart working è anche frutto in molti casi dei benefici apportati dagli animali domestici. La loro presenza aiuta infatti le persone a contenere l’ansia e lo stress connessi al lavoro, con il risultato che in un ambiente più rilassato i lavoratori sono più motivati e più produttivi.