L’ufficio stampa: creazione e gestione
di Alice Vindimian e Laura Borsi – CTS SEAC
Cos’è un ufficio stampa? Come si crea e come si gestisce?
A queste e ad altre domande vuole rispondere il libro “Come creare e gestire un ufficio stampa” di Salvo Longo, giornalista pubblicista, consulente della comunicazione ed esperto nell’organizzazione di piani di comunicazione ed uffici stampa.
Nel presente contributo, sulla base di quanto esposto nel citato manuale, andiamo ad approfondire le informazioni e gli strumenti fondamentali del lavoro in un ufficio stampa.
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Le principali caratteristiche
L’ufficio stampa può essere definito come la struttura che gestisce, per conto di un privato, di un’azienda o di un ente pubblico, i rapporti con i mezzi di comunicazione. Attraverso la sua attività si pone come un ponte tra cliente e mass media, selezionando, filtrando e veicolando le informazioni.
Per lavorare in un ufficio stampa bisogna possedere alcune skills fondamentali, quali: professionalità, ottima conoscenza dei mezzi di comunicazione, buone capacità relazionali ed organizzative.